ISTITUTO TECNICO

Orario

Progetti

Libri di testo

Contatti con le famiglie

Programmi svolti



ISTITUTO TECNICO ARCIDOSSO


ISTITUTO TECNICO
Leonardo Da Vinci
Arcidosso
Il nuovo tecnico è rivolto a chi vuole accogliere la sfida del mondo del lavoro ed entrare da protagonista in settori tecnologici con maggiori prospettive di sviluppo. Attraverso una didattica laboratoriale, improntata al fare, i nostri studenti sviluppano capacità e competenze professionali che garantiscono un rapido inserimento nel mondo del lavoro in ruoli altamente specializzati e che richiedono capacità decisionali.

La didattica curriculare dei nostri indirizzi di studio, Tecnico elettronico ed elettrotecnico e Tecnico chimico, dei materiali e biotecnologie, è arricchita da progetti specifici fortemente innovativi in ambito tecnologico che prevedono la partecipazione ai campionati nazionali ed internazionali di robotica (ROBOCUP Junior), le applicazioni nel campo delle energie alternative (fotovoltaico, pila biologica), la realizzazione di impianti elettronici (videosorveglianza, WIFI, LAN, fibra ottica), l’utilizzo delle tecnologie chimiche applicate al restauro dei Beni Storici Ambientali e alla tutela dell’ambiente. Vengono inoltre attivati corsi finalizzati al potenziamento delle abilità di base: certificazione ECDL, P.E.T. (Preliminary English Test). Chi sono i tecnici del futuro….

Il Tecnico elettronico ed elettrotecnico, al termine del percorso di studi, avrà specifiche competenze nella progettazione, realizzazione e collaudo di sistemi elettronici e impianti elettrici, nell’applicazione delle nuove tecnologie (fotovoltaico, fibre ottiche) e nell’utilizzo dei motori elettrici in sistemi di potenza e controllo.

Il Tecnico chimico, dei materiali e biotecnologie, al termine del percorso di studi, avrà specifiche competenze nel campo dei materiali, delle analisi strumentali chimico-biologiche, dei processi di produzione, nel settore della prevenzione e della gestione del rischio ambientale e sanitario.