IPSIA

Orario

Libri di testo

Contatti con le famiglie



IPSIA ARCIDOSSO


Succedeva qualche anno fa...

Istituto professionale manutenzione e assistenza tecnica

L’istituto professionale si caratterizza per la forte integrazione con il territorio ed il mondo produttivo locale attraverso una didattica che consente un facile inserimento nel mondo del lavoro al termine del corso. Il percorso di studi si basa principalmente su attività professionalizzanti e di laboratorio attraverso l’attuazione di stage,alternanza scuola-lavoro, e progetti altamente specializzati.
Il corso professionale in manutenzione e assistenza tecnica offre la possibilità di seguire progetti integrativi specializzati nell’ambito della progettazione meccanica (CAD-CAM), l’impiego di energie alternative (realizzazione di un go-kart ad energia solare), restauro di veicoli d’epoca. Agli studenti dell’indirizzo di Manutenzione e assistenza tecnica, alla fine del terzo anno verrà inoltre rilasciato un attestato di Qualifica Regionale di Addetto alla riparazione di autoveicoli e autoarticolati, corrispondente alla figura professionale di Operatore alla riparazione di autoveicoli a motore.

Il diplomato in Manutenzione e Assistenza Tecnica avrà specifiche competenze per:

  • controllare e ripristinare la conformità degli impianti ed il loro funzionamento in base alle direttive delle case costruttrici ed alle normative di legge; 
  • intervenire nelle attività per lo smaltimento dei materiali residui; operare in modo specializzato nelle officine meccaniche e nell’istallazione di impianti termoidraulici.

Istruzione e Formazione Professionale (IeFP)

La nuova normativa nazionale prevede che il sistema scolastico, costituito da Istituti Professionali, Istituti Tecnici e Licei, possa rilasciare esclusivamente diplomi di istruzione secondaria superiore al termine  di un percorso di 5 anni. Per dare ai ragazzi la possibilità di scegliere un percorso formativo che, dopo tre anni, permetta un inserimento

qualificato nel mondo del lavoro, la Regione Toscana ha istituito, con una propria legge, il Sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) che prevede il rilascio delle qualifiche regionali in sistema sussidiario integrativo rispetto al percorso dell’istruzione.

 

I ragazzi che si iscrivono all’istituto professionale, indirizzo manutenzione e assistenza tecnica, alla fine del terzo anno di studi possono conseguire la qualifica professionale regionale di Operatore meccanico o Operatore Impianti termoidraulici e decidere se continuare il percorso dell’istruzione e prendere il diploma oppure fermarsi alla qualifica. La qualifica professionale regionale è riconosciuta a livello nazionale ed europeo rappresenta un’offerta formativa in linea con le richieste del mercato del lavoro e con le esigenze dei ragazzi.

I percorsi triennali attivati dalla nostra scuola sono finalizzati all’acquisizione delle conoscenze e delle competenze: tecnico-professionali richieste dal mercato del lavoro locale ,linguistiche, matematiche, scientifiche,tecnologiche, storico-sociali ed economiche,indispensabili per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione. Gli studenti hanno la possibilità di imparare attraverso attività pratiche in laboratorio, lezioni svolte da esperti provenienti dal mondo del lavoro e, presso gli Enti in particolare, attraverso periodi di formazione nelle imprese. Per portare tutti i ragazzi alla qualifica, i percorsi prevedono attività personalizzate di approfondimento, sostegno e recupero in grado di aiutarli a sviluppare capacità, interessi e attitudini e a superare eventuali difficoltà.

L’obiettivo è preparare i giovani a progettare il proprio futuro nella società e nel lavoro affinché possano crescere come cittadini preparati e consapevoli e come lavoratori qualificati.

QUALIFICHE PROFESSIONALI DELL’IeFP

Operatore meccanico

OPERATORE MECCANICO

è in grado di lavorare pezzi meccanici, in conformità con i disegni di riferimento, avvalendosi di macchine utensili tradizionali, a controllo numerico computerizzato, centri di lavoro e sistemi FMS.

OPERATORE IMPIANTI TERMO IDRAULICI:

è in grado di installare, mantenere in efficienza e riparare impianti termici,idraulici.